Cosa facciamo

Il GAL è uno strumento di programmazione che riunisce tutti i potenziali attori dello sviluppo, quali associazioni di imprenditori, imprese, comuni, nella definizione di una politica “concertata” allo scopo di favorire lo sviluppo locale di un’area rurale.

Attraverso il progressivo consolidamento delle logiche programmatorie e decisionali partecipate e condivise previste dal LEADER, vengono favoriti percorsi ed atteggiamenti innovativi e, comunque, propulsori di effettivo cambiamento nell’ambito della sfera pubblica locale, del mondo imprenditoriale e della collettività, con conseguente emersione e valorizzazione di nuovi attori e nuove relazioni e l’affermazione di modelli locali di sviluppo orientati alla valorizzazione delle risorse e delle opportunità presenti nel territorio.

La Cooperazione

Il tema centrale delle strategie di cooperazione è rappresentato dal “paesaggio “. In tale ambito si intende promuovere e valorizzare le esperienze eco-museali in parte legate alle iniziative locali di costituzione e avviamento degli ecomusei e in parte riconducibili a «Progetti di Paesaggio».