pubblicazioni

L'Orvietano una guida per ragazzi

Promuovere lo sviluppo del turismo attraverso la creazione di una Guida per ragazzi del comprensorio dell’orvietano, è uno degli obiettivi che il Gal Trasimeno Orvietano si è dato nell’attuare l’iniziativa comunitaria Leader + .
Questa guida, rivolta essenzialmente ad un pubblico giovanile, ha la possibilità di illustrare e valorizzare attraverso racconti, aneddoti, disegni e foto, un territorio che comprende la maggior parte dei comuni situati nella zona orvietana.

Abbiamo cercato di stimolare la curiosità dei ragazzi per rendere più interessante la lettura, ma soprattutto per rendere più interessanti le informazioni e le visite di questi luoghi carichi di valore e ricchezze culturali di enorme importanza.
Sfogliando le pagine di questo manuale si possono osservare una varietà molto divertente di lavori prodotti da ragazzi di una età compresa da 3 ai 18 anni. La maggior parte del materiale pubblicato è frutto di un concorso pubblico a premi organizzato dal Gal Trasimeno Orvietano, e rivolto agli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado presenti nel territorio. E’ grazie a questo concorso che si è inteso favorire la conoscenza del territorio attraverso uno “sguardo privilegiato” che è appunto quello dei ragazzi e che costituisce la caratteristica principale della guida realizzata.

Crediamo, infine, che questo manuale sia di notevole importanza per far conoscere e soprattutto per trasmettere i valori culturali e tradizionale legati al nostro territorio.

Non mi resta quindi che ringraziare tutti gli studenti delle scuole che hanno aderito al concorso a premi per il lavoro svolto e le Amministrazioni pubbliche del comprensorio dell’orvietano per il contributo concesso alla realizzazione della nostra guida.

Buona lettura a tutti

GAL Trasimeno Orvietano
Piazza Gramsci, 1 - Palazzo della Corgna 3° piano - 06062 Città della Pieve (PG) - Tel. 0578.297011 - 0578.297042
Fax 0578.297798 - email: galto@galto.info - PEC: galto@legalmail.it - Informativa cookie